Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Chi offre a prezzi troppo alti non vende. Chi offre a prezzi troppo bassi non sopravvive.

La ricerca per salvare le piccole imprese

Versione
Milano
10
Giugno
2010
1.0
  • La società è vita degli scambi. Con il danaro questi sono diventati scambi di merci contro danaro.
  • Si lavora per avere possibilità di vita. Si commercia per la propria ed altrui sopravvivenza. Il danaro stesso è diventato merce di scambio.
  • Si vende, compra e presta danaro in cambio di altro danaro. Si paga la sicurezza del danaro con danaro. Gli scambi sono gestiti da contratti che descrivono protocolli di comportamento (contratti) fra gli scambisti... e la valutazione (il prezzo) delle "merci" scambiate.
  • L'offerta di scambi è accompagnata alla valutazione del costo della merce. La possibilità di scelta forza vari offerenti alla competizione. Si direbbe che la società è una macchina gigantesca che ha come scopo l'equilibrio fra l'offerta e la richiesta di servizi.
  • Chi offre a prezzi troppo alti non vende. Chi offre a prezzi troppo bassi non sopravvive.
  • Ecco che compare la comunicazione. L'offerta diventa contratto, sì, ma in un messaggio (pubblicitario) per far conoscere la merce e per competere sui prezzi.
  • Per competere, l'unione fa la forza. Ecco che nascono imprese che collaborano, coordinando gesti per realizzare merci (fabbriche, banche, finanziarie, eccetera)...
  • E queste possono lentamente impedire la competizione ai piccoli, in attesa di rimanere sole a decidere i prezzi. Fra i grandi la competizione rimane.
  • E i piccoli? Anche per loro l'unione delle loro ricerche può fare la forza!

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook
Publishing notes