Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

La cultura del Design, una importante componente della creatività, non è sufficiente.

Alla ricerca dell'innovazione ormai perduta

Versione
Milano
30
Aprile
2008
1.0
  • Chi ha una cultura dominante definisce modalità di ulteriore sviluppo a partire della continuità della loro tradizione. Per i dominati ci sono invece molti problemi. Nello sviluppo d'innovazione, ad esempio, non possono essere trascurati i numerosi intrecci fra varie discipline.
  • Anzitutto la creatività. Spesso viene indicata come creatività un abbellimento della immagine pubblica della entità, quasi una forma di pubblicità.
  • L'innovazione ha ben altri compiti ! Deve sapersi confrontare con i prodotti della cultura più forte. Deve saper indicare nuove vie per tutti gli aspetti di quella cultura. Deve individuare spazi di mercato, deve saper vendere. Certamente, non ultimo, deve saper dialogare con il mondo che può finanziare gli sviluppi.
  • Naturalmente tutto ciò con innovazioni percepibili sull'entità da innovare. Di più, deve saper competere in termini di utilizzo. Da noi la creatività viene presentata in molti convegni. Si potrebbe concludere che abbiamo molta capacità innovativa. Ma non è così.
  • La cultura del Design, una importante componente della creatività, non è sufficiente. Manca il resto. Si potrebbe sperare nelle grandi imprese. Queste i loro esperti di mercato e innovazione li hanno. E se dominano il mercato, stanno buone.
  • Solo con libertà d'innovazione provenienti da piccole imprese può nascere lo stimolo per i rischi verso nuove avventure.

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook